Navigazione:  Stampe e Consultazioni

Stampa pratiche

commenti home precedente prossima

Come Arrivare

Selezionare, dalla sezione "Stampe" della barra laterale, la voce "Pratiche."

 

clip0307clip0120

Obiettivo:

Attraverso questo modulo, si possono ottenere una vasta gamma di rapporti relativi alle Pratiche (Aperte e/o Chiuse). Come ad esempio:

Il numero ed il dettaglio delle Nuove Pratiche aperte in un intervallo di tempo,
Il numero ed il dettaglio delle Pratiche Chiuse in un arco specifico di tempo contrassegnate da uno specifico "Stato",
Il numero ed il dettaglio delle Pratiche aperte e/o chiuse di un determinato Cliente o Gruppo di Clienti,
L'elenco delle Pratiche alle quali NON è stato ancora assegnato un "Referente"
ecc.

 

Come Funziona

Al clic sull'icona “Pratiche” – dal menù laterale di stampa – sarà visualizzato un modulo per impostare criteri di ricerca per la visualizzazione / stampa del rapporto, come nella seguente figura.

I criteri che saranno impostati in questa scheda saranno utilizzati da AlexPro per visualizzare un rapporto che contiene tutte le Pratiche che soddisfano tutti i criteri introdotti.

 

clip0308

 

Descrizione dei campi della scheda:

Sezione "Generale"

L'elenco “Gruppo” e “Sottogruppo”

Il rapporto richiesto, può essere prodotto in forma semplice (quindi una pratica dopo l'altra ordinate per codice), oppure in formato elenco classificato in uno o due livelli.

 

clip0316

clip0315

 

 
clip0311
 
clip0312

 

 

Attraverso l'utilizzo del “Gruppo” e del “Sottogruppo”, l’utente può ottenere diversi formati di stampa secondo l’esigenza del momento.

Le caselle "Pagina Nuova dopo ..."

clip0317

Attivando la prima casella "Pagina nuova dopo ogni gruppo" il rapporto di stampa inizierà una nuova pagina per ogni "Gruppo", lasciando il resto della pagina precedente vuoto (e viceversa).

Attivando la seconda casella "Pagina nuova dopo ogni Sottogruppo" il rapporto di stampa inizierà una nuova pagina per ogni "Sottogruppo", lasciando il resto della pagina precedente vuoto (e viceversa).

Queste due caselle non sono attive per la stampa dell'elenco semplice (senza raggruppamenti)

 

L'elenco "Tipo Contatto / Parte"

clip0318

Per difetto, questo elenco fa riferimento alla figura del Cliente; vale a dire che stiamo preparando un rapporto di stampa delle Pratiche con riferimento al Cliente e non ad altri "Contatti" ad esse correlati.

 

Da questo elenco si possono selezionare qualsiasi altra figura di un contatto (queste figure sono definiti e personalizzabili tramite la fase "Definizione Parti" dal menù "Strumenti", "Amministrazione AlexPro", "Opzioni Comuni", "Definizione Parti").

La scelta di un'altra tipologia di contatto diversa da "C", ossia "Cliente", deve essere giustificata:

O perché si sta cercando tutte le Pratiche alle quale è correllato uno specifico nominativo,
O perché si sta cercando tutte le Pratiche raggruppate per "Corrispondente",
O perché si sta cercando tutte le Pratiche nelle quale NON è stato assegnato il nome dell' "Amministratore", ad esempio. In quest ultimo esempio si deve attivare la casella "NON Assegnato".

Quindi, si consiglia di lasciare questo elenco posizionato su "C:Cliente" se non si verifichino altre necessità.

 

La seguente figura rappresenta un criterio per la ricerca di tutte le Pratiche prive della figura di "Amministratore unico"

clip0320

 

Per maggior dettaglio sulla Gestione della Parti Vedi: Sezione Parti

Campi "Data":

Questa parte della scheda è dedicata alla determinazione dell'intervallo di tempo come criterio di ricerca.

Nell'esempio seguente, saranno estratte solo le pratiche aperte che abbiano la data di apertura tra il primo gennaio 1990 e il 29 dicembre 2007 e non saranno considerate le Pratiche chiuse.

Selezione delle date

Selezione delle date

Nel seguente esempio, invece, verranno estratte le Pratiche chiuse solamente che sono state chiuse nell'anno 2006 a prescindere dalla data di apertura.

selezione_tutte_chiuse

Nel seguente esempio, saranno estratte tutte le pratiche aperte nel 2005 e chiuse nel 2006.

Selezione pratiche chiuse

Selezione pratiche chiuse

Campo "Valore da, a":

Questi due campi potranno essere utilizzati per limitare i dati del rapporto ad uno specifico parco delle Pratiche che abbiano un determinato valore.

clip0324

Il seguente esempio illustra i criteri di ricerca per visualizzare tutte le Pratiche che abbiano un valore tra € 5.000,00 e € 15.000,00

clip0325

Il seguente esempio, illustra i criteri di ricerca per ottenere un rapporto che contiene le pratiche di un valore indeterminato o di indeterminato di particolare importanza:

clip0326

I valori espressi nell'esempio precedente sono (-2) e (-1) e sono i valori utilizzati da AlexPro per indicare, rispettivamente, "Valore indeterminato con particolare importanza (-2)"  e "Valore indeterminato (-1).

Lasciando questi due campi vuoti, saranno inclusi tutte le Pratiche a prescindere del loro valore.

Quadro "Opzioni di Stampa"

clip0327

Tramite i parametri racchiusi in questo quadro, si può selezionare, o meno, quanto segue:

Includere, o meno, il campo "note" della scheda anagrafica della Pratica nel rapporto richiesto.
Indicare un solo riepilogo dei totali del numero delle pratiche che soddisfano i criteri di ricerca. In tal caso il rapporto sarà visualizzato senza alcun dato anagrafico, ma solamente totali. Vedi il seguente esempio delle Pratiche aperte nel 2005 e chiuse nel 2006:
clip0328
Tramite il quadro "Opzioni di stampa" sarà anche possibile includere, o meno, nel rapporto richiesto un elenco dettagliato dei documenti collegati ed incorporati nelle Pratiche richieste; utilizzando l'opzione "Lista documenti delle pratiche".
Attivando la casella "Somma dei valori delle pratiche" sarà possibile avere la somma algebrica dei valori attribuiti alle Pratiche selezionate. In questo caso, se incluse, saranno sommati anche i valori (-1) e (-2) precedentemente citati.
Indicare, o meno, nel rapporto richiesto i nominativi delle Prati correlati alle Pratiche tramite la casella di selezione "Indica le parti correlati"
Indicare, o meno, nel rapporto richiesto i nominativi dei responsabili e dei titolari attribuiti alle Pratiche  tramite la casella di selezione "Indica responsabili"
Indicare, o meno, nel rapporto richiesto il contenuto del campo "Posizione" delle Pratiche tramite la casella di selezione "Indica posizione".

 

Quadro "Pratiche Ferme"

clip0329

Tutti gli altri criteri di selezioni saranno ignorati se si utilizza questo quadro come criterio di ricerca. La sola indicazione del numero dei giorni attiva questo criterio di selezione. Per ignorare questo quadro, cancellare il contenuto del campo "Pratiche ferme da".

In questo quadro si può selezionare di ottenere un rapporto relativo alle Pratiche ferme in quanto non sono state movimentate (ossia senza addebito alcuno ne di spese ne di prestazioni), ovvero alle Pratiche ferme in quanto non è stata emessa fattura alcuna riguardante le prestazioni e le spese in essa registrati.

Sezione "Contatti"

Tramite questa sezione si può selezionare uno o più contatti, dall'archivio anagrafico dei contatti, ed aggiungerli alla lista come criterio di selezione per far si che il rapporto prodotto includesse le Pratiche relative a tali nominativi.

 

Nella sezione contatti, si può selezionare uno o più nominativi di "Clienti" per avere un rapporto relativo alle loro Pratiche.

 

Nota bene: Se i nominativi selezionati in questa sezione, non sono "Clienti" si rammenta di indicare ciò dall'elenco "Tipo Parte / Contatto" nella sezione generale precedentemente discussa.

Sezione "Operatori":

clip0330

Questo quadro permette di definire ulteriori criteri di selezione; criteri, questa volta, relativi agli operatori. Nell'esempio raffigurato in alto, è stato richiesto di considerare le Pratiche il cui revisore è "Andrea".

 

Quadro Classifiche:

clip0331

Questo quadro permette di definire ulteriori criteri di selezione; criteri, questa volta, relativi alle diverse classifiche e tipologie utilizzati in AlexPro:

Le Classi dei Contatti
Le categorie dei Contatti
Le Attività dei Contatti
Gli Stati delle Pratiche
I Tipi delle Pratiche, e
Le Materie attribuite alle Pratiche.

Nell'esempio raffigurato in alto, è stato richiesto di considerare le Pratiche il cui "Tipo" è "Proprietà Intellettuale" e la cui "Materia" è "Consulenza".

Utilizzare i pulsanti "Includi tutto" e "Escludi tutto" per velocizzare la selezione. Per ogni lista sono dedicati due pulsanti.

Almeno un elemento deve essere selezionato in ogni lista. La prima riga in ogni lista indica l'assenza dell'elemento: ad esempio, quando se seleziona "nessuno" nella lista "Tipo" significa che si vuole includere solo le Pratiche il cui "Tipo" non è ancora assegnato.

Sezione "Studi / Filiali"

Questa sezione è disponibile solo se le caratteristiche "Multi-Studio" sia attivata in AlexPro, ed è dedicata alla selezione dello Studio (o la Filiale) al quale appartengono le Pratiche.

Sezione "Riferimenti Pratica"

Questa sezione permette di selezionare ulteriori criteri di ricerca inerenti ai riferimenti della Pratica. La sezione è formata da diversi campi con corrispettivi elenchi per la selezione della modalità di ricerca e corrispettivi campi di testo per impostare i valori di ricerca.

Nel seguente esempio, verranno aggiunti altri tre criteri di selezione:

1.Le Pratiche il cui "Riferimento 2" non è ancora assegnato (le Pratiche senza dati nel campo "Riferimento 2")
2.Le Pratiche il cui "Riferimento 1" non è vuoto (ossia contiene un dato qualsiasi), e
3.Le Pratiche il cui "Oggetto" Non Contiene la parola "Consulenza"

 

Si rammenta che i campi "Riferimento 1", "Riferimento 2" e "Riferimento 3" sono personalizzabili dalla fase "Opzioni Comuni"

 

clip0334

Lo stesso concetto è valido per i seguenti campi:

Riferimento 1
Riferimento 2
Posizione
Oggetto
Codice

 

clip0336

Si può, inoltre, aggiungere ai criteri di selezione altri relativi allo stato di revisione della pratica (Disponibile solo nella edizione Enterprise) e inerenti il livello della Pratica.

La precedente figura rappresenta un esempio il cui scopo è di selezionare le Pratiche NON revisionate sin dal 31/12/2005.