Navigazione:  Anagrafiche e Tabelle

Livelli Sconto e Maggiorazione

commenti home precedente prossima

Cos'è un livello:

Per livello si intende il livello di sconto e/o maggiorazione sui prezzi da attribuire alla pratica. Ogni livello contiene dei parametri (chiamati "Coefficienti") da applicare sui valori delle prestazioni al momento del loro inserimento.

 

 

È  possibile utilizzare tali parametri per creare coefficienti di onorari, spese e prestazioni  a tempo.

 

Come funzionano i “Livelli”:

 

I livelli di sconto e/o maggiorazione si applicano sulle voci di tariffa  Rivalutabili" al momento del loro addebito su una Pratica attribuita ad un livello esistente.

 

Ogni livello include, oltre il codice e la descrizione, quattro parametri:

Coefficiente Onorario (minimo e massimo) per i quali verranno moltiplicati i valori delle voci di tipo “Onorario” al momento della registrazione della prestazione;
Coefficiente Diritti per il quale verranno moltiplicati i valori delle voci di tipo “Diritto” al momento della registrazione della prestazione;
Coefficiente Spese per il quale verranno moltiplicati i valori delle voci di tipo “Spese” al momento della registrazione della spesa;
Coefficiente Tempo per il quale verranno moltiplicati i valori delle voci di tipo “Tempo” al momento della registrazione della prestazione a tempo.

Esempio (1).

È stato attribuito il livello “07” alla pratica “ABC”.

Il livello “07” ha i seguenti coefficienti:

Diritti = 1,75;

Onorari, Spese = 1;

Tempo = 2,0

Il valore standard di una voce di diritto è € 4,00.

Al momento dell’addebito del diritto alla pratica “ABC”, il valore verrà automaticamente convertito da AlexPro da € 4,00 a € 7,00, come risultato della moltiplicazione "Valore della voce € 4,00 X Coefficiente del Livello 1,75 = € 7,00".

I valori delle registrazioni di tipo Tempo verranno moltiplicati per 2.

 

 

Per inserire un nuovo livello pratica:

Dal menù Anagrafe, selezionare la voce "Tabelle" e poi "Livelli Sconto e Maggiorazione";

Menù Tabelle (Livelli Sconto e Maggiorazione)

Menù Tabelle (Livelli Sconto e Maggiorazione)

 

Con la lista dei livelli visualizzata, il pulsante Nuovo Record new permette di introdurre un nuovo livello (la stessa operazione è ottenibile, attraverso il pulsante destro del mouse, selezionando Nuovo oppure CTRL+N).

La scheda è formata dai seguenti campi, di seguito dettagliati:

Il campo “Codice”:

 

Permette di assegnare un codice identificativo al livello. Il codice è lungo 2 caratteri alfanumerici ed è gestibile dall’utente osservando le seguenti regole:

non inserire codici uguali per due livelli diversi;
non alterare i livelli standard forniti con il software, se non è indispensabile;
studiare attentamente l’effetto di moltiplicazione che verrà prodotto dall’utilizzo del livello, in associazione alla pratica;
il cambiamento di un livello esistente non altera le registrazioni precedentemente inserite. Per ottenere tale effetto, l’utente dovrà utilizzare la procedura “Utilità Registrazioni” dal menù “Strumenti - Amministrazione AlexPro”;
il livello non è associabile alla pratica in modo automatico secondo il suo valore, ma selezionabile dall’utente stesso in fase di introduzione o modifica della scheda anagrafica della pratica;
la descrizione del livello serve per illustrare, in breve, il suo meccanismo: ad esempio, "Prezzi per ONLUS, sconto 5%";
è consigliabile l’uso della tariffa personalizzata per le voci di tipo “Tempo”, in quanto offre più elasticità di quanto può offrire il coefficiente del livello.

 

I campi “Coefficiente”:

In tali campi è possibile inserire i relativi coefficienti per ogni livello. È un campo numerico e gestisce fino a 4 cifre decimali.

 

Per modificare un livello pratica:

Con la lista dei livelli delle pratiche visualizzata, fare doppio clic sulla scheda da modificare.

Selezionare l’icona (Modifica) dalla barra orizzontale oppure premere il tasto F2.

Per memorizzare i dati modificati nella scheda selezionare l'icona Salva oppure premere il tasto F7.

Per eliminare un livello pratica:

 

individuare la voce attraverso le fasi di ricerca disponibili nella procedura;
selezionare la scheda con un clic del mouse e poi aprirla con un doppio clic, oppure attraverso il menù “Apri”;
fare clic sul pulsante “Modifica”;
fare clic sul pulsante “Elimina”;
confermare l’eliminazione.

 

Osservazioni sulla gestione dei livelli:

 

Non è possibile eliminare un livello già associato ad una o più pratiche.

Per attribuire un livello ad una pratica, vedi “Anagrafe pratiche

Vedi anche: