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Come Funziona eBillPA

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Come Funziona

La fattura normale deve essere prodotta e confermata dal sistema AlexPro come di consueto. Dopodiché, lo strumento eBill PA la trasformerà nel formato XML richiesto, apporterà la firma digitale del mittente e la spedirà via PEC all'ufficio destiatario. Il messaggio di posta spedito sarà, automaticamente, archiviato tra i documenti della rispettiva pratica in AlexPro

La Procedura

Effettuare l'accesso alla procedura utilizzando il nome dell'utente qualificato per la firma digitale

Effettuare l'accesso alla procedura utilizzando il nome dell'utente qualificato per la firma digitale


 

Click sul pulsante Avanti

Click sul pulsante Avanti


 

Dal menu (File) selezionare la voce "Nuoav Fattura"

Dal menu (File) selezionare la voce "Nuoav Fattura"

 

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Selezionare lo Studio (se c'è) - il Tipo di Fattura - il Numero della Fattura e l'Anno e fare click sul pulsante "Seleziona"

Selezionare lo Studio (se c'è) - il Tipo di Fattura - il Numero della Fattura e l'Anno e fare click sul pulsante "Seleziona"

 


 

 

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Nota Bene: se la numerazione delle Fatture Elettroniche dovesse essere progressivo separata, sarebbe necessario utilizzare l'edizione Enterprise di AlexPro e attivare un nuovo Studio denominato "PA". Per maggior dettaglio sulla gestione dei Studi Multipli vedi: Gestione Studi Multipli

 


 

Per maggior dettaglio dei dati richiesti nella scheda anagrafica del destinatario, vedi Anagrafe Cliente - Destinatario

 


 

Il Codice Univoco d'Ufficio

 

Il Codice d'Ufficio verrà automaticamente assegnato dal software. Il software scarica periodicamente I dati aggiornati degli uffici pubblici, ed è anche possibile effettuare tale aggiornamento manualmente dal menu file, selezionando la voce "Aggiorna codici PA"
 
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Se richiesto dal destinatario una copia PDF della fattura emessa, attivare la spunta della casella "Allega PDF Fattura"

 


 

Riepilogo Fattura, Condizioni e Modalità di pagamento

Riepilogo Fattura, Condizioni e Modalità di pagamento

 

Selezionare le condizioni e la modalità di pagamento
Indicare il nome della Banca il cui IBAN è già introdotto nella scheda anagrafica del mittente (vedi: Anagrafe Mittente)

 

 

Selezione dei dati anagrafici e fiscali del mittente

Selezione dei dati anagrafici e fiscali del mittente

 

Il mittente (persona fisica o studio associato) deve avere una scheda anagrafica dettagliata tra i Contatti di AlexPro - (vedi: Anagrafe Mittente)
Selezionare il mittente tramite il pulsante di ricerca posto a destra del campo mittente ebill-zoom
Selezionare dall'elenco il regime fiscale (applicato dal mittente) e il tipo di cassa di previdenza (se c'è)
Selezionare l'esigibilità IVA (differita - immediata oppure Scissione dei pagamenti)
Introdurre manualmente il codice IBAN del mittente, se non è presente nella scheda anagrafica selezionata. La procedura registrerà il codice IBAN nella scheda anagrafica del mittente all'invio della fattura
Solo se richiesto dall'ente destinatario, attivare la casella di scelta "Abilita specifiche dati Albo Professionale". Di solito, sono dati facoltativi
Se ci sono degli allegati specifici richiesti dal destinatario; fare click sulla linguetta "Allegati" per poterli selezionare

 

Selezione dei documenti da allegare (se richiesti)

Selezione dei documenti da allegare (se richiesti)

Fare click sul pulsante "Avanti"

 


 

Verificare i dati relativi agli indirizzi PEC, sia del mittente che del destinatario<br>
Indicare l'oggetto del messaggio PEC e il testo del messaggio stesso - se necessario o richiesto dal destinatario in modo specifico

Verificare i dati relativi agli indirizzi PEC, sia del mittente che del destinatario
Indicare l'oggetto del messaggio PEC e il testo del messaggio stesso - se necessario o richiesto dal destinatario in modo specifico

 

Click sul pulsante "Invia"
La procedura richiederà il PIN per la firma digitale della fattura e invierà il messaggio (con gli allegati richiesti se ci sono) al sistema di interscambio.
Attendere la comparsa del messaggio "Messaggio inviato correttamente"
Verificare - a distanza di qualche minuto - la ricezione dei messaggi di consegna nella posta certificata del mittente
Dopo l'invio, la procedura archivierà, tra i documenti della Pratica, due copie autentiche del messaggio  inviato: la prima in formato .MSG per Outlook e la seconda in formato .EML per Live Mail.

 


l'indirizzo PEC del Mittente è quello indicato nella fase di Impostazione - Vedi Impostazione

L'indirizzo PEC del Destinatario è quello indicato dalla pubblica amministrazione - dopo il primo invio - l'indirizzo del primo invio verrà suggerito dal software

Sarà, anche, possibile Salvare il file XML prodotto da eBillaPA per effettuare il deposito manualmente tramite altri servizi. Per salvare il file XML per un deposito via Web, click sul menu file e selezionare "Salva XML"
 

Salva Fattura XML manualmente

Salva Fattura XML manualmente


 

 

L'indirizzo PEC a cui destinare i file è il seguente: sdi01@pec.fatturapa.it. Il messaggio, comprensivo dell’allegato, non deve superare la dimensione di 30 megabytes. Se tale limite dimensionale non viene rispettato non è garantito il buon esito della trasmissione.

Il soggetto che utilizza il canale PEC riceverà, sulla casella di PEC da cui ha effettuato la trasmissione, i file messaggio prodotti dal SdI relativi al proprio invio.

 

Nota bene: il Sistema di interscambio, con il primo messaggio di risposta: notifica di scarto o ricevuta di consegna, comunica al trasmittente l’indirizzo di PEC che dovrà utilizzare per i successivi eventuali invii. Tale messaggio deve essere introdotto nella scheda anagrafica del destinatario

 

Esempio risposta di accettazione

Esempio risposta di accettazione