Navigazione:  Fatturazione Elettronica P.A.

Impostazione eBillPA (Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione)

commenti home precedente prossima

Ultima versione disponibile

V 3.0.0 - 03/05/2015

Prima di iniziare

Nota Bene: Ogni utente di eBill PA deve configurare i dati relativi al suo account di posta certificata. L'accesso alla procedura eBill PA deve essere effettuato tramite il nome dell'utente titolare della posta certificata e la firma digitale che sarà applicata alla fattura elettronica.    

 

Non si può utilizzare eBill PA senza dispositivo di firma digitale. Inoltre, non sarà possibile utilizzare metodi di firma remota

 

Configurazione:

I dettagli anagrafici dell'utente, intitolato per l'applicazione della sua firma digitale sulla fattura elettronica -  (Nome, Cognome, Indirizzo ecc) sono indispensabili per il corretto funzionamento del software. Tali dati dovranno essere registrati nell’anagrafe dei Contatti in AlexPro.

 

•        Avviare  eBill PA

•        Click sul menù "Impostazioni" in alto

•        Selezionare "Configurazione PEC"

 

Impostazione della Posta Certificata

Impostazione della Posta Certificata

 

Introdurre i dati esatti relativi al server SMTP, la porta, l'indirizzo di posta certificata, il nome e la password per l'accesso al server della posta (per questi dati occorre far riferimento al proprio gestore di posta certificata: ad esempio: Legalmail, Aruba pec ecc.)
Selezionare la tipologia della crittografia: nel dubbio, provare prima l'opzione "TLS/SSL Implicita", cliccare sul pulsante "Prova impostazione account" ed attendere il risultato. Se l'impostazione è corretta, il software visualizzerà  "Messaggio Inviato Correttamente".
In caso di messaggi di errore durante la prova impostazione, leggere attentamente il messaggio visualizzato per risalire alla causa del fallimento dell'invio. La prova dell'impostazione potrebbe non andare a  buon fine se uno o più elementi dell'impostazione non è corretto: come la password, il nome utente oppure il nome del server.
Solo dopo aver impostato correttamente e effettuato la prova di invio con risultato positivo, fare click sul pulsante "Salva"