Navigazione:  Gestione degli Utenti

Livelli di accesso

commenti home precedente prossima

Obiettivo:

L'obbiettivo della gestione degli utenti è quello di associare ad ogni utente una categoria, che limita oppure estende il suo diritto di accesso alle varie funzionalità di AlexPro.

Come arrivare:

Dal menù strumenti di AlexPro, selezionare la voce “Amministrazione AlexPro”.
Dopo aver effettuato l’accesso alla procedura di amministrazione, dal menù laterale selezionare “Gestione Utenti”.
 

Come funziona:

L'accesso a tale funzione è riservato all'utente che ha diritto di amministratore sul database di AlexPro.
 

Elenco Utenti

Elenco Utenti

       

 

Ad ogni utente è possibile assegnare uno dei Quattro livelli di accesso:

1.Amministratore: ammesso ad effettuare tutte le operazioni;
2.Utente con restrizioni: può inserire schede anagrafiche e può fatturare, ma non ha il diritto di accesso alla consultazione dei rapporti statistici, né ai rapporti relativi al fatturato. Può essere considerato "Amministratore con restrizioni"
3.Utente standard: ha il diritto di inserire, modificare ed eliminare delle registrazioni di prestazioni e di agenda, consultare entrambi, ma non ha il diritto di creare schede anagrafiche di nessun genere, nè di eliminarle.
4.Utente personalizzato dove si può selezionare le operazioni ammesse in lettura, creazione e/o modifica.

 

Per personalizzare il livello di accesso di utente:

1.Seleziona l'utente dalla lista e fai doppio clic per aprire la sua scheda
2.Fai clic sulla sezione "Protezione" in alto
3.Seleziona "Personalizzato" dall'elenco chiamato "Livello trust"
 
amministrazione-utenti-trust-01
 
4.Seleziona per ogni fase della gestione una modalità relativa alla "Visualizzazione", la "Creazione", la "Modifica", la "Cancellazione" e/o la "Stampa"
5.Nel seguente esempio illustrato, l'utente non sarà abilitato per la creazione di nuove pratiche (nella colonna "Crea" per la "Riga" Pratiche è stato selezionato "Nessuno")

 

amministrazione-utenti-trust-02

 

Attraverso questa matrice è possibile concedere e/o negare diritti di (Visualizzazione, Creazione, Modifica, Cancellazione e Stampa) per ogni procedura elencata. Le selezioni dei diritti sono al massimo tre: Tutto, Nessuno, Proprio. Concedere un diritto di accesso a livello "Proprio" per le Pratiche significa concedere tale diritto alle pratiche di proprietà dell'utente; ad esempio.

 

Gli utenti sono gli stessi nominativi inseriti nell'anagrafica degli operatori. Il primo operatore che accede ad AlexPro, subito dopo l'installazione del Software, viene considerato "L'Amministratore del Sistema", e quindi ad esso viene automaticamente attribuito il livello "Amministratore"

 

Nota Bene: La cancellazione della scheda anagrafica dell'unico operatore amministratore renderà impossibile l'accesso alla fase di amministrazione di AlexPro.

 

Vedi anche:

Gestione Filiali / Studi Multipli