Navigazione:  Lavorare con La Tariffa

La Tariffa Personalizzata

commenti home precedente prossima

Cos'è una Tariffa Personalizzata

Una tariffa personalizzata è una modifica al percorso naturale del calcolo del valore di una Voce di tariffa, per una determinata Pratica o per un determinato Cliente.

 

Una voce di tariffa di tipo “prestazione a tempo”, ad esempio, ha un valore relativo all’operatore che rende le prestazione e viene applicato su tutte le Pratiche. La tariffa personalizzata, permette di modificare tale valore, solo per una determinata Pratica o per un determinato Cliente, maggiorando o diminuendo il valore orario da applicare.

 

È una maggiore flessibilità per l’applicazione del valore delle prestazioni e delle spese. È particolarmente importante in ambienti dove vengono applicate tariffe o prezzi diversi, secondo il grado del professionista, il tipo della Pratica e gli accordi con il Cliente. Alcune voci della tariffa a tempo, con l’ausilio della personalizzazione, potranno essere applicate in modi diversi, secondo i parametri di personalizzazione usati. Accordi con un cliente, per una certa pratica, portano a determinare una regola diversa dallo standard per il prezzo delle prestazioni; ad esempio:

la prestazione a tempo degli operatori di classe “Soci” ha un valore orario standard di € 200,00;
la prestazione a tempo  degli operatori di classe “Collaboratore” ha un valore orario standard di € 65,00;
gli accordi con il cliente, in generale o per una particolare Pratica, determinano un valore generico di € 75,00 per tutte le prestazioni rese, a prescindere dalla classe o il nome del professionista.

Come creare una Tariffa Personalizzata

Dal menù classico a tendina, selezionare "Anagrafe" e poi "Tariffa Personalizzata"

image146

Oppure

Dalla scheda anagrafica della Pratica interessata, fare clic sulla linguetta "Tariffe"
Fare clic sulla icona "Nuovo" new che si trova all'interno della sezione (vedi figura)

 

clip0295

Compilare la scheda della tariffa personalizzata e confermare cliccando sul pulsante "Salva"
Scheda Gestione Tariffa Personalizzata

Scheda Gestione Tariffa Personalizzata

Di seguito sono analizzati tutti i campi che compongono la scheda della nuova Tariffa Personalizzata da creare:

 

Il campo "Voce / Tariffa":

Introdurre il codice della voce da personalizzare, oppure selezionare dalla lista facendo clic sul pulsante “Voce / Tariffa”:

clip0297

Se la personalizzazione NON dovesse essere relativa ad una specifica voce, lasciare vuoto il campo “Voce / Tariffa” e posizionarsi nel campo “Categoria voce”.

Campo “Categoria Voce”:

La categoria è un insieme di voci che hanno una caratteristica in comune. Per maggior dettaglio vedi: Creare Nuove Voci di Tariffa

Selezionare una categoria di voci, (solo se la personalizzazione non è relativa ad una sola voce), facendo clic sul pulsante "Zoom" image148 e selezionare la "Categoria" desiderata premendo il tasto <Seleziona>.

Le opzioni "Gruppo", "Professionista", "Tutti":

clip0298

Attivare l’opzione "Dal Gruppo" e selezionare il gruppo dalla lista se la personalizzazione è dedicata ad un gruppo di operatori. Per dettaglio sui gruppi vedi: "Gestione Operatori"
Attivare l’opzione "Dall'Operatore" e selezionare un nominativo dalla lista se la personalizzazione è specifica per il nominativo selezionato.
Attivare l'opzione "Da Chiunque" se la personalizzazione dovrà essere applicata su tutti gli operatori.

 

Le opzioni "Pratica" e "Cliente":

clip0299

Attivare l'opzione "Per Questa Pratica" e selezionare la Pratica per la quale verrà applicata la tariffa personalizzata.
Se, invece, la tariffa personalizzata dovrà essere applicata su tutte le Pratiche di un determinato Cliente, selezionare l’opzione "Per Questo Cliente" e selezionare il nominativo interessato.

 

Campo “Valore Standard”:

clip0300

Questo campo visualizza il valore standard della voce selezionata. Esso rimarrà vuoto nel caso della selezione di una Categoria Voce e non di una voce specifica.

Selezionare l'opzione "Valore Personalizzato" ed introdurre nel campo adiacente il valore “numerico” del prezzo da applicare.
Oppure, selezionare l'opzione "% Maggiorazione" e introdurre nel campo adiacente la percentuale di maggiorazione da applicare.

 

La griglia "Tariffa Oraria", "Onorario", "Diritti", "Spese":

clip0300

Introdurre i valori come importi o come percentuali (secondo la scelta precedente)
Fare clic sul pulsante "Salva"
clip0301

 

 

 

Osservazioni sulla tariffa personalizzata:

Una tariffa personalizzata avrà la precedenza nella fase “Registrazione delle Prestazione” e sovrapporrà il valore standard della “Voce”. La personalizzazione della tariffa, non è altro che l’associazione della voce o della categoria di voci ad un responsabile o gruppo di responsabili per le prestazioni verso una particolare pratica od un particolare cliente.
Al momento della registrazione di una prestazione, AlexPro seguirà la ricerca del prezzo da applicare, secondo la seguente priorità:
1.PVO (Valore associato alla Pratica, alla Voce di tariffa e ad uno specifico Operatore)
2.PVG (Valore associato alla Pratica, alla Voce di tariffa e ad uno specifico Gruppo di Operatori)
3.PV   (Valore associato alla Pratica e alla Voce di tariffa)
4.PTO (Valore associato alla Pratica, al Tipo di Voce di tariffa e ad uno specifico Operatore)
5.PTG (Valore associato alla Pratica, al Tipo di Voce di tariffa e ad uno specifico Gruppo di Operatori)
6.PT   (Valore associato alla Pratica e al Tipo di Voce di tariffa)
7.PCO (Valore associato alla Pratica, alla Categoria di tariffa e ad uno specifico Operatore)
8.PCG (Valore associato alla Pratica, alla Categoria di tariffa e ad uno specifico Gruppo di Operatori)
9.PC   (Valore associato alla Pratica e  alla Categoria di tariffa)
10.CVO (Valore associato al Cliente, alla Voce di tariffa e ad uno specifico Operatore)  
11.CVG (Valore associato al Cliente, alla Voce di tariffa e ad uno specifico Gruppo di Operatori)
12.CV   (Valore associato al Cliente e alla Voce di tariffa)
13.CTO (Valore associato al Cliente, al Tipo di Voce di tariffa e ad uno specifico Operatore)
14.CTG (Valore associato al Cliente, al Tipo di Voce di tariffa e ad uno specifico Gruppo di Operatori)
15.CT   (Valore associato al Cliente e al Tipo di Voce di tariffa)
16.CCO (Valore associato al Cliente, alla Categoria di tariffa e ad uno specifico Operatore)
17.CCG (Valore associato al Cliente, alla Categoria di tariffa e ad uno specifico Gruppo di Operatori)
18.CC   (Valore associato al Cliente e alla Categoria di tariffa)

 

Priorità

  ->

VOCE DI TARIFFA

TIPO DI VOCE

CATEGORIA VOCE

per operatore

per gruppo operatori

per tutti

per operatore

per gruppo operatori

per tutti

per operatore

per gruppo operatori

per tutti

PRATICA

01

02

03

04

05

06

07

08

09

CLIENTE

10

11

12

13

14

15

16

17

18

 

Modifica/Elimina

Per modificare o eliminare la Tariffa Personalizzata dalla scheda della Pratica:

Selezionare la pratica dall’elenco generale delle Pratiche;
Fare clic sulla linguetta "Tariffe";
Selezionare la tariffa da modificare (o da eliminare) e fare doppio clic con il mouse;
Effettuare le modifiche dei dati;
Fare clic sul pulsante "Salva" o "Elimina", secondo il caso.

Modifica/Elimina

Per modificare o eliminare la Tariffa Personalizzata dall'elenco delle tariffe personalizzate:

 

Dal menù principale di AlexPro, selezionare Anagrafe e poi la voce Tariffa personalizzata: sarà visualizzato un elenco di tutte le tariffe personalizzate esistenti;
 
image146
Cercare la tariffa da modificare o da eliminare, attraverso i criteri di ricerca;
Selezionare il record desiderato;
Fare doppio clic con il mouse, oppure fare clic sul pulsante Apri Apri_;
Apportare le modifiche desiderate;
Fare clic sul pulsante "Salva" o "Elimina", secondo il caso.