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Sezione Documenti

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La sezione Documenti della Pratica, contiene un elenco di tutti i documenti relativi alla Pratica. Tali documenti possono essere di qualsiasi tipo e in qualsiasi formato e sono distinti in tre gruppi principali:

Documenti esterni, riferiti come “Collegamentolink. Questo gruppo di documenti, rappresenta documenti memorizzati in una cartella su un computer condiviso (Server),
Documenti incorporati Incorporato_: questo gruppo di documenti rappresenta documenti memorizzati all’interno della Pratica.
Collegamento a "Cartelle" clip0372: questo gruppo rappresenta un riferimento ad una Cartella presente su un computer condiviso (Server).

 

 

Cosa significa "Collegare" un documento alla Pratica:

Collegare un documento ad una Pratica è esattamente come creare un collegamento Desktop. Il documento rimarrà nella sua posizione attuale e all'interno della Pratica sarà creato un "puntatore" che contiene l'esatto percorso e nome del documento per poterlo sempre raggiungere e aprire.

 

Apri la Pratica desiderata;
Fai clic sul pulsante "nuovo" dalla barra di strumenti locale (in alto a sinistra della scheda documenti)
 
Barra di strumenti locale

Barra di strumenti locale


 
mnu-new-doc-template

 

Dalla finestra di dialogo che sarà visualizzata, seleziona il documento desiderato e fai clic sul Pulsante "Apri";
Compila le proprietà del documento nell'apposito modulo; come dalla seguente figura:
 
Proprietà del documento collegato

Proprietà del documento collegato


 
Seleziona, se necessario, la categoria e la tipologia del documento
Fai clic sul Pulsante "Salva modifiche".

 

ideaIcon

Nota Bene:

il documento collegato deve trovarsi su una cartella condivisa (se non si lavora in mono utenza);
non è possibile fare collegamenti a documenti che si trovano sul proprio PC

 

Collegare un documento con il trascinamento

 

1.Apri la scheda anagrafica della Pratica
2.Dalla finestra di "Gestione Risorse" del computer posiziona il puntatore del mouse sul documento da collegare
3.Fai clic con il pulsante sinistro del mouse e, tenendolo premuto, trascinare il documento finché non arrivi alla scheda anagrafica della Pratica nella zona denominata "ZONA PER IL TRASCINAMENTO"
4.Lascia il pulsante sinistro del mouse
5.Procedere come descritto sopra

In una sezione con un numero elevato di documenti, la ricerca di un documento specifico diventa più facile attraverso l'utilizzo del pulsante "Filtri":

1.Fai clic sul pulsante "Filtri" situato in basso a sinistra (vedi figura "Pulsante filtri nella scheda documenti" )
2.Seleziona i criteri di ricerca e fai clic sul pulsante "Applica" (vedi figura "Quadro selezione" )
3.Saranno visualizzati solo i documenti che soddisfano i criteri selezionati (se ci sono)
4.Per visualizzare tutti i documenti, fai clic di nuovo sul pulsante "Filtri", clic sul pulsante "Nessuno" e poi clic sul pulsante "Applica"
 
Pulsante filtri nella scheda documenti

Pulsante filtri nella scheda documenti


 
Quadro per selezionare e applicare i filtri di ricerca documenti all'interno della pratica

Quadro per selezionare e applicare i filtri di ricerca documenti all'interno della pratica

 

 

Vedi anche:

Per maggior dettaglio sulla creazione e la gestione dei documenti, vedi:

Gestione dei Documenti

Collegare Documenti alle Pratiche

Incorporare Documenti nelle Pratiche

Automazione Documenti

Ricerca dei Documenti

Come Creare un Modello di Documento

Modello Interno

Modello Microsoft Word

Come Creare un Documento da Modello

Copia e Spostamento del Documento

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Installazione AlexPro4Word

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Installazione AlexPro4Excel

Lavorare con AlexPro4Excel