Navigazione:  L'Interfaccia di AlexPro

Ricerca delle Informazioni

commenti home precedente prossima

Tecniche e metodi per la ricerca delle informazioni

AlexPro® include una serie di tecniche e metodi per la ricerca delle informazioni, attraverso due tipi di barre di interrogazione.

 

 

1.Barra di ricerca, illustrata nella seguente figura, sarà presente in tutte le liste, ad eccezione delle liste delle parcelle, delle registrazioni e quelle dell’agenda. Per distinzione, sarà chiamata “Barra di Ricerca Libera”
 
La barra di ricerca delle informazioni

La barra di ricerca delle informazioni


 
 
 
 
La barra di ricerca con l'aggiunta dei filtri

La barra di ricerca con l'aggiunta dei filtri


 
 
 
2.La Barra di ricerca guidata, illustrata nella seguente figura, sarà incontrata nelle liste delle Fatture, delle Registrazioni delle Prestazione e dell’Agenda. Per distinzione, sarà chiamata “Barra di Ricerca Guidata”.
 
Barra di ricerca delle Fatture e delle Registrazioni delle Prestazioni

Barra di ricerca delle Fatture e delle Registrazioni delle Prestazioni


 
 
 
Barra di Ricerca dell'Agenda

Barra di Ricerca dell'Agenda


 

La Barra di Ricerca Libera:

Attraverso questo tipo di barra di ricerca, l’utente può effettuare delle ricerche su un solo campo della lista correntemente aperta.

Ad esempio, la ricerca di tutti i contatti nella provincia “VT”, oppure tutte le pratiche aperte dopo il 25/03/2004.

La Barra di Ricerca con Filtri:

Attraverso questo tipo di ricerca, l’utente può effettuare delle ricerche complesse su più campi della lista correntemente aperta.

Ad esempio, la ricerca di tutte le Pratiche aperte tra il 01/01/2011 e il 31/03/2011 che appartengono ad una determinata Materia

La Barra di Ricerca Guidata:

Attraverso questo tipo di barra di ricerca, l’utente può effettuare delle ricerche limitate nel tempo con un secondo parametro di limitazione (il campo “Stato”).

Ad esempio, la ricerca di tutte le scadenze della settimana, limitata a quelle “non effettuate”, oppure di tutte le fatture emesse nel mese corrente, limitata a quelle non ancora incassate.

Inoltre, la barra di ricerca complessa, contiene un pulsante intitolato “Trova” che permette di effettuare delle ricerche complesse su più campi e con più valori.

Ad esempio, la ricerca di tutte le scadenze che soddisfino un complesso criterio, come il seguente:

Scadenze effettuate;
Tra il 15/03/2004 e il 21/06/2004;
Eseguite da un determinato Operatore;
Relativamente ad una determinata Pratica;
Che contengano una determinata frase nella loro Descrizione.

 

La Struttura della barra di ricerca Aperta

La barra di ricerca delle informazioni

La barra di ricerca delle informazioni

 

Le modalità di ricerca con la barra Aperta

Per trovare, ad esempio, una Pratica che contiene nel suo campo “Oggetto” la parola “Consulenza”:

Selezionare dalla lista “Ricerca” l’elemento “Oggetto”;
Selezionare dalla lista successiva l’elemento “Contiene”;
Introdurre la parola “Consulenza” o una parte di essa; ad esempio “Consul”;
Fare click sul pulsante <Esegui>.

Le Pratiche trovate, che contengono la parola o la frase specificata, saranno visualizzate nell’elenco. Per aprire una scheda dall’elenco, cliccare due volte sulla riga corrispondente oppure una sola volta sull' icona “Apri” Apri_.

L’utilizzo dei caratteri Jolly nella ricerca

I caratteri cosiddetti “Jolly”, sono:

Il segno della percentuale %;
Il trattino di sottolineatura _;
Il segno matematico ^;
Le parentesi quadre [ ].

 

L’utilizzo dei caratteri “jolly” permette di effettuare ricerche specifiche, secondo un modello particolare di composizione. I seguenti esempi illustrano l’utilizzo di tali caratteri:

Il simbolo “%” significa “Tutto”; quindi, cercando i contatti nella “Città” che “Contiene” “%ie%” , verrebbero visualizzati tutti i contatti nella città di Rieti, Chieti e Siena.
Il Simbolo della sottolineatura indica un carattere qualsiasi nella posizione dove esso si trova. Per cercare, quindi, una serie di pratiche il cui codice contenga “04V” come quinto, sesto e settimo carattere, rispettivamente, si può introdurre la ricerca come segue: Il campo Codice Inizia con ____04V  e fare clic su <esegui>. Il risultato includerà tutte le Pratiche il cui codice abbia come quinto carattere “0”, sesto “4” e settimo “V”.
Il simbolo “^” indica l’esclusione, quindi la ricerca delle città il cui nome sia così composto “__e[^t]”, significa tutte le città il cui nome contenga la lettera “e” nella terza posizione, ma non contenga la lettera “T” nella quinta. Il risultato sarà: Brescia, Blera, Amelia, Treviso ecc., ma non “Rieti” in quanto il quarto carattere è la lettera “T”.
La ricerca di tutte le pratiche il cui codice “Inizi con” “[^0-9]”, significa tutte le pratiche il cui “Codice” non inizi con i numeri da 0 a 9 e viceversa.