Navigazione:  Strumenti e Impostazioni

Calcola Acconto

commenti home precedente prossima

Obiettivo

Questo strumento è dedicato alla composizione degli elementi da fatturare per la somma netta ricevuta (o da ricevere) dal Cliente a titolo di Acconto. Lo strumento calcolerà l'importo imponibile da fatturare in modo che, insieme alle anticipazioni già effettuate e ai vari percentuali di IVA e Ritenta di Acconto ecc, l'importo netto risulti uguale a quello indicato dall'utente.

Come Arrivare:

Dal menù "Strumenti" seelzionare "Calcola Acconto"

clip0055

è consigliabile attivare questa voce di menù dopo aver aperto la scheda anagrafica della Pratica interessata.

clip0057

 

Indicare la Pratica per la quale si vuole calcolare gli elementi dell'acconto e premere il tasto <Invio> dalla tastiera
Se esistono anticipazioni, lo strumento proporrà la somma totale delle spese esenti nell'apposito campo (come nell'esempio € 3.560,00). Lo strumento inoltre proporrà un importo nella casella "Importo Ricevuto".
Indicare la somma netta ricevuta o da ricevere come acconto nella casella "Importo Ricevuto"
Cambiare se necessario i parametri relativi alla percentuale di previdenza ,e se soggetto o meno alla ritenuta ad esempio.
Fare clic su "Calcola"
L'importo imponibile da fatturare sarà proposta nel campo "Acconto Imponibile da fatturare", in questo esempio €  3.3.377,58.
Aggiungere le descrizioni che dovranno essere apportate nella fattura o la proforma
Fare clic su "Registra".
Una registrazione sarà effettuata automaticamente da AlexPro e sarà proposta subito la scheda di preparazione della stampa della fattura o la proforma.
Procedere per la stampa come meglio dettagliato in "Preparazione Stampa Fatture"

Nota Bene: Questo strumento utilizza una Voce di Tariffa di tipo "Acconto Imponibile". Una voce  di tariffa di questo tipo è fornita nelle tabelle di base di AlexPro. Se per qualsiasi motivi, tale voce non si trovi, si deve prima inserire una nuova voce simile prima di utilizzare questo strumento di calcolo.

Vedi anche: