Navigazione:  Manutenzione e Aggiornamenti > Aggiornamenti OnLine

Avviamento dell'Aggiornamento

commenti home precedente prossima

L'utilità di aggiornamenti online è una procedura software che scarica i pacchetti di aggiornamento via internet sul proprio computer e li installa.

Requisiti:

un collegamento funzionante alla rete internet
un collegamento funzionante alla rete locale e in particolare al server di AlexPro (solo per ambienti con più posti di lavori), non è necessaria nel caso di mono utenza
diritti di amministratore sul computer utilizzato (consultare la guida in linea di Microsoft Windows per maggior dettaglio sull'argomento) 

 

È  consigliabile effettuare questa procedura sul Server Centrale dove sono stati installati i "Componenti Server di AlexPro". Se, invece, il Server centrale non sia facilmente accessibile, installare tali componenti dal CD originale di AlexPro sul computer che sarà utilizzato per effettuare gli aggiornamenti. Assicurarsi, inoltre, di aver precedentemente installato le utilità di aggiornamento di AlexPro.

 

L'aggiornamento consiste in due fasi obbligatori:

1.L'Aggiornamento del Server (un aggiornamento della struttura del Database di AlexPro e di qualsiasi novità relative ai dati nelle sue tabelle principali)
2.L'Aggiornamento del o dei Client (ossia le postazioni di lavoro che utilizzano il Software AlexPro)

 

Come aggiornare il Server

Se la struttura della rete locale è composta da più di due postazioni di lavoro è vivamente consigliabile, prima di iniziare, verificare di aver impostato una cartella condivisa per l'aggiornamento automatico di tutte le postazioni nella rete locale

L'impostazione della Cartella Condivisa facilita l'aggiornamento di tutta la rete direttamente da una sola postazione.

Vedi anche: Impostazioni delle Cartelle

 

Per avviare la procedura di aggiornamento online

1.Aprire il programma "AggiornaAlexPro" (Start -> Programmi -> AlexPro Software -> Tool AlexPro -> Aggiorna AlexPro) e fare clic sul pulsante Procedi con laggiornamento;
 
clip0141
2.        Fare clic sul pulsante "Procedi con l'aggiornamento"
 
clip0142
 
3.Introdurre il proprio "nome utente" e "password" (gli stessi utilizzati per accedere all'HelpDesk).
4.Se all'interno della rete dello studio è presente un firewall; selezionare la casella 'Usa FTP Passivo' per la compatibiltà con alcuni sistemi firewall, oppure se si stà utilizzando Windows 2000 e si riscontra problemi di collegamento
 
clip0143
 
5.Attendere lo scaricamento dei pacchetti di aggiornamento.
 
clip0145
 
6.Al termine dello scaricamento, il programma si riavvierà, quindi, attendere la sua riapertura (l'operazione di riavvio impiega circa 1,2 minuti);
 
clip0146
 
7.        Alla riapertura del programma sarà presentata la finestra di aggiornamento per il Server, i Client e la Cartella Condivisa di Aggiornamenti
8.        Introdurre il nome del server, oppure selezionarlo dall'elenco. Il nome del server è il nome del computer centrale sul quale è stato installato Microsoft Sql Server e dove risiedono i dati di AlexPro.
 
clip0147
 
9.        Solo se l'installazione di Microsoft SQL Server NON è stata eseguita dal CD di AlexPro, fare clic sulla casella "Visualizza Avanzate" per introdurre i dati relativi alla modalità di accesso a tale server.
 
clip0148
10. Assicurarsi che nessuno utilizzi AlexPro e che AlexPro e i suoi componenti (AlexPro4Word, AlexPro4Outlook, AlexPro4Excel, e TeleCheck) non siano avviati su alcuna postazione di lavoro.
11.Fare clic su "Aggiorna"
12.La procedura di aggiornamento chiederà la conferma per effettuare un backup automatico degli archivi
 
clip0149
 
clip0150
 
13.Ad aggiornamento compiuto, sarà visualizzato il seguente messaggio "Aggiornamento Database Completato"
 
clip0151
14.Fare clic su "Avanti" per procedere all'aggiornamento del Client (se presente sullo stesso computer);
 
clip0152
15.La procedura di aggiornamento individuerà la cartella dove è stato installato il client di Alexpro sul computer locale; verificare il percorso e fare clic su "Aggiorna";
16.Ad aggiornamento compiuto, sarà visualizzato il seguente messaggio "Aggiornamento Client Completato"
17.Premendo "Avanti", si passerà alla fase di aggiornamento della cartella di "Aggiornamenti Automatici" di AlexPro per gli utenti che utilizzano tale funzione (altrimenti fare clic su avanti per andare al passo successivo).
18.Se il programma di aggiornamento rivelerà l'impostazione di tale cartella, proporrà in automatico il corretto percorso, altrimenti si potrà indicare manualmente una cartella dove copiare gli aggiornamenti per le altre postazioni di lavoro. Sarà visualizzato  un percorso chiamato "Errore" se allinterno di AlexPro non è stato impostato un percorso di aggiornamento automatico
 
clip0154
 
19.Cliccare su "Aggiorna" per effettuare l'aggiornamento di tale cartella;
20.Clic su il pulsante 'Avanti' per concludere.
 
clip0155
 
21.Fare clic su 'Fine' per uscire dalla procedura di aggiornamento
 

 

 

Il programma effettua, a richiesta, una copia di backup dei dati di AlexPro che si troverà nella cartella "c:\").
 
Effettuare l'aggiornamento solo se la versione di Live Update è 3.0.0 o superiori (tasto '?' in basso a destra della finestra) se in caso non avete il tasto '?' oppure accanto alla scritta "Alexpro Live Update" non avete il numero della versione (3.x.x) dovete scaricare la versione aggiornata prima di procedere dal seguente link : http://help.alexpro.it)        

 

Cosa fare in caso di errori o problemi :

Verificare se le proprietà della cartella di alexpro (c:\programmi\el saidi software\alexpro) non siano impostate su 'sola lettura', in caso di errori e/o avvisi verificare la presenza della cartella LOG in caso contrario crearla manualmente allinterno della cartella di AlexPro;
Non siano presenti nel sistema Virus e/o spyware;
Che il sistema operativo funzioni correttamente (tool di verifica dei registri di sistema) e che siano stati effettuati regolarmente gli aggiornamenti (vedi www.windowsupdate.com);
Se le verifiche sopra descritte non sono servite a risolvere il problema inviare una mail a 'liveupdate@alexpro.it' scrivendo i dati identificativi dello studio e la versione di alexpro utlizzata, allegando alla mail il contenuto della cartella 'LOG' all'interno della cartella di AlexPro (c:\programmi\el saidi software\alexpro) ed il file ssutil.ini presente nella cartella del programma.

Vedi anche:

Installazione Utilità di Aggiornamenti

Impostazioni delle Cartelle

BackUp e Ripristino Archivi