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Stampa Fattura, Proforma, Nota Spese e Nota di Credito

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Come arrivare

Menù: Stampe

Voce: Proforma / Fattura / N.C.

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Prima di iniziare

Nota Bene: Non si può stampare parcelle proforma ne fatture definitive senza avere introdotto prima le registrazioni delle prestazioni e/o delle spese.

 

L’utente può selezionare di fatturare:

Le prestazioni di un determinato periodo di tempo;
le sole prestazioni rese da un certo Operatore;
le sole spese imponibili o non imponibili;
solo gli acconti;
una combinazione di vari parametri, secondo le esigenze del momento.

Tramite la stessa interfaccia, sarà possibile stampare le parcelle o visualizzare un'anteprima, cambiare impostazioni, destinatario, percentuali oppure cambiare totale netto e ricalcolare il totale della parcella.

 

L’operazione di preparazione della parcella, può essere effettuata in una delle seguenti tre modalità:

1. selezionando, dal menù Gestione, la voce Nuovo e poi la sottovoce Parcella;
2. selezionando, sulla barra orizzontale, il pulsante Parcella;
3. selezionando, dalla barra laterale, il menù Stampe poi la voce Parcellazione.

 

La stessa procedura è da utilizzare sia per la preparazione delle fatture, delle proforma, delle note di credito, che per la redazione della nota spese.

Preparazione per la stampa

Per stampare / visualizzare una Fattura oppure una Proforma di parcella, le rispettive registrazioni di onorario, diritto e spese debbono essere già introdotti attraverso la procedura di "Registrazione delle Prestazioni"
Per stampare / visualizzare una Fattura di acconto (Parcella di Fondo Spese) almeno una registrazione di fondo spese (Imponibile o non imponibile, secondo il caso) deve essere già registrata attraverso la procedura "Calcola Acconti".

 

1.Selezionare lo Studio o la filiale dalla quale verrà preparata la proforma (solo se la gestione delle filiale è abilitata - "Edizione Enterprise")
Modello a 2 colonne - Imponibile / Non Imponibile
Modello a 2 colonne - Competenze / Spese
Modello a 4 colonne - Onorari / Diritti /Spese Imponibili / Anticipazioni
Modello a 2 colonne con Riepilogo Orizzontale

 

Fattura definitiva,
Progetto di parcella (Proforma Fattura),
Fattura definitiva da precedente Proforma Fattura (già precedentemente stampata da AlexPro e confermata),
Proforma di acconto
Fattura di acconto
Nota di credito,
Nota spese.

 

4.Fare clic sul pulsante “Avanti”.

Preparazione stampa della fattura / proforma

Preparazione stampa della fattura / proforma

5.Indicare la singola Pratica per la quale sarà preparato il documento, oppure il Nominativo del Cliente per fatturare più di una sola Pratica. Successivamente, cliccare sul pulsante “Avanti”;
 
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6.Dalla seguente finestra si può cambiare il destinatario del documento o accettare il nome proposto,
7.Cambiare se necessario le Condizioni di Pagamento proposte e fare clic sul pulsante “Avanti”,
8.Impostare, se necessario, i Parametri di Selezione ed i Riferimenti da Stampare e fare click su "Avanti",
9.Selezionare, se necessario, la Lingua con la quale sarà stampato il documento ed attribuire un titolare al documento e fare clic su "Avanti" (L'opzione è disponibile solo per l'Edizione Enterprise di AlexPro o L'Edizione Standard con l'Aggiunta "Gestione Lingue")
10.Verificare i totali calcolati da AlexPro, e se necessario, aggiungere e/o rimuovere opzioni relativi al rimborso forfetario delle spese, all'IVA, alla cassa di previdenza o alla ritenuta d'acconto. AlexPro propone tali opzioni secondo le impostazioni introdotte sia nella scheda anagrafica del Cliente che quelli Generali
11.Per consultare le righe di registrazioni che saranno incluse nella stampa del documento, fare clic sulla Sezione "Dettaglio Registrazioni"
12.Per cambiare il totale “Netto” del documento, fare clic sul pulsante “Nuovo Totale” Nuovo, introdurre il nuovo importo e premere “Invio”. Per confermare il cambiamento dell’importo netto, fare clic sul pulsante “Accetta Nuovo Totale”, che apparirà automaticamente al cambio del totale;
 
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Il calcolo del nuovo totale ricalcola le sole voci di onorai. In caso Fatture / Proforma prive di voci di onorari, l'icona “Nuovo Totale” non sarà presente nella scheda.

13.Compilare l’ultimo quadro, prima di visualizzare l’anteprima di stampa del documento o prima di stamparlo
 
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Si può modificare la data del documento e la data di scadenze, oppure contrassegnare il documento come già incassato. Si può, inoltre, introdurre il numero del documento manualmente togliendo la spunta dalla casella "Assegna il numero  automaticamente".

 

Osservazioni:

Le descrizioni delle righe di dettaglio, vengono stampate secondo la formattazione selezionata durante l’inserimento del dettaglio nella fase “Registrazione”. Per modificare le impostazioni predefinite, vedere i capitoli : “Strumenti di amministrazione di AlexPro” – “Opzioni Comuni”.
Per eliminare una parcella già stampata e ripristinare le sue registrazioni di dettaglio, vedere “Anagrafe Fatture”.
I documenti stampati da questa fase sono memorizzati nel loro formato originale, sia nella scheda anagrafica della Pratica che nella scheda anagrafica del documento stesso in formato Adobe PDF file.

Vedi anche:

Per la personalizzazione della stampa: “Strumenti di amministrazione di AlexPro” - "Personalizzazione della Fattura".

Impostazione delle percentuali (IVA, Ritenuta, Previdenza)

Opzioni Comuni

Anagrafe Fatture