Navigazione:  Gestione dei Documenti > Come Creare un Modello di Documento

Modello Interno

commenti home precedente prossima

Come creare un Modello di Documento Interno

La parola "Interno" significa che il modello è dedicato all'elaboratore interno dei testi incluso in AlexPro. Il documento interno è un documento in formato RTF ed è compatibile con Microsoft Word (qualsiasi versione), con Open Office e qualsiasi elaboratore di testi che supporta tale formato.

 

nota Nota Bene: Mentre i modelli utilizzati da AlexPro per il suo elaboratore interno vengono salvati sul disco con l'estensione ".RTF", i modelli di Microsoft Word debbono essere memorizzati con l'estensione ".DOT" (".dotx" per Word 2007)

 

L’elaboratore di testi di AlexPro è un gestore semplice per la redazione di documenti che non necessitano elaborazioni sofisticate. Ciononostante, è possibile utilizzarlo per la produzione di documentazioni necessarie allo svolgimento dell’attività professionale.

 

nota Per semplificare la lettura della guida in linea, l’elaboratore dei testi interno di AlexPro verrà denominato “Editor”.

 

L'Editor ha numerose caratteristiche e funzionalità, simili a quelle presenti in qualsiasi altro elaboratore di testi (Word Perfect, Microsoft Word, OpenOffice e WordPad). L’interfaccia grafica è simile e le funzionalità di base sono disponibili.

 

Per esaminare il funzionamento dell“Editor”: dal menù a tendina "Gestione", selezionare "Nuovo …" e poi “Nuovo Documento”.

 

editor

 

1.Impostare l’intestazione della pagina ed i dati di pie' di pagina, se necessario;
2.Introdurre le parti standard nel documento (i testi che saranno quasi sempre statici; ad esempio l’apertura, i saluti, la firma e l’introduzione);
3.Inserire un riferimento alle parti variabili nel documento, utilizzando la seguente procedura:
Dal menù "Inserisci" selezionare “Campo”;
Dalla finestra di selezione, vedi figura, selezionare il campo desiderato e fare clic su "Inserisci";
 
clip0008
 
Inserire uno spazio tra un campo ed un altro e continuare ad inserire i campi necessari nei posti desiderati.
 
Editor_Alexpro
4.A lavoro compiuto, selezionare dal menù "File" la voce "Salva con nome... ";
5.Se la cartella dedicata ai modelli è stata precedentemente impostata (vedi "Opzioni Comuni"), AlexPro posizionerà la finestra di salvataggio del file su tale cartella, in caso contrario, salvare il documento in una cartella condivisa ed impostare successivamente il percorso della cartella "Modelli".
6.Dare un nome idoneo al documento e fare clic sul pulsante "Salva";
7.Ora il modello è pronto per essere utilizzato da tutti gli utenti di AlexPro.