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Modelli Documenti

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Obiettivo:

L'obiettivo di questo archivio è di raggruppare tutti i modelli utilizzati dal gruppo di lavoro in unica scheda di selezione dove ogni modello è associato ad un nome chiaro, una descrizione dettagliata e una categoria.

Sarà, quindi, molto semplice e facile selezionare un modello senza effettuare ricerche lunghe sul disco.

Come Arrivare:

Menù a tendina "Anagrafe"
Voce "Modelli documenti"
Menù Modelli Documento

Menù Modelli Documento

Guida all'uso

Alla selezione della voce "Modelli Documento" verrà visualizzata una lista di tutti i modelli inseriti, come nella seguente figura:

Lista dei modelli dei documenti

Lista dei modelli dei documenti

 

Nota Bene: in questa fase NON saranno creati i modelli, ma solo registrati nell'anagrafica dei modelli. Per informazioni sulla creazione dei modelli interni vedi: Modelli Interni , per informazioni sulla creazione dei modelli Word vedi: Creazione Modello Word

 

Per creare nuova scheda di modello di documento

Fai clic sul pulsante "Nuovo" dalla barra degli strumenti new
Fai clic sul pulsante "Sfoglia" (vedi figura) per selezionare il modello da qualsiasi disco fisso (locale, condiviso o esterno).
I modelli validi debbono essere file Word con l'estensione .DOT o .DOTX, file .RTF per i modelli interni oppure .ODT per i modelli OpenOffice
Attribuisci un nome descrittivo facile da capire nella casella "Nome del modello da visualizzare" che non deve essere, necessariamente,  uguale al nome del documento.
Descrivi il modello nel campo "Descrizione" per aiutare gli utenti a capire lo scopo e la modalità d'uso del modello.
Seleziona oppure aggiungi una nuova categoria da attribuire al modello. Le categorie sono utili per raggruppare i modelli sotto gruppi diversi; ad esempio: Ricorsi, Contratti, Lettere, Fax ecc specialmente nella fase di ricerca.
Fai clic sul pulsante "Salva" presente nella stessa scheda per memorizzare i dati, oppure "Annulla" per abbandonare l'inserimento.        
Scheda Anagrafica Gestione Modelli

Scheda Anagrafica Gestione Modelli

 

 

 

Nota Bene: Per aggiungere i modelli creati utilizzando l'editor interno di AlexPro; aprire il documento (menù "Gestione", Voce "Apri Documento") e lo salava con nome (Menù File, Salva con nome). Dopo il salvataggio sarà proposta la stessa scheda anagrafica per registrare il modello nell'anagrafica dei modelli.

 

AlexPro distingue in modo automatico i modelli interni (da utilizzare all'interno del programma) dai modelli esterni (da utilizzare con Microsoft Word o OpenOffice)

 

Vedi anche:

Come creare un documento da modello

Come abbinare un modello da compilare ad una attività dell'agenda