Navigazione: 

Fatturazione Elettronica P.A.

commenti home precedente prossima

Novità:

 

Ultima versione disponibile

V 3.0.0 - 03/05/2015


Dal 2 febbraio 2015 il Sistema di Interscambio supporta la versione 1.1 del formato FatturaPA.

 

Il decreto del Ministro dell' Economia e Finanze 23 gennaio 2015, pubblicato nella gazzetta ufficiale il 3 febbraio 2015, introduce l' obbligo di esposizione in fattura dell' assoggettamento dell' operazione fatturata al meccanismo della scissione dei pagamenti.

La disposizione è esecutiva dal 3 febbraio 2015. Il sistema è stato pertanto adeguato per permettere l' assolvimento dell' obbligo mediante l' aggiunta di un valore (il carattere "S") tra quelli ammissibili per il campo <EsigibilitaIVA>, contenuto nel blocco informativo <DatiRiepilogo> . Tutti i dettagli nei documenti pubblicati in questa pagina.

 

La versione eBillPA compatibile con il nuovo formato è la Versione 2.0.0 o Maggiore

Per maggior dettaglio sulle novità introdotte consultare il seguente sito web: http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/sdi/fatturapa/v1.1/changelog.pdf

Cos'è la FatturaPA

La FatturaPA è una fattura elettronica ai sensi dell'articolo 21, comma 1, del DPR 633/72 ed è la sola tipologia di fattura accettata dalle Amministrazioni che, secondo le disposizioni di legge, sono tenute ad avvalersi di un sistema specifico di Interscambio considerato e applicato dallo strumento eBill PA di AlexPro.

 

La FatturaPA ha le seguenti caratteristiche:

 

il contenuto è rappresentato, in un file XML (eXtensible Markup Language), costruito automaticamente dallo strumento eBill PA di AlexPro.
l' autenticità dell' origine e l' integrità del contenuto sono garantite tramite l' apposizione della firma elettronica qualificata di chi emette la fattura,
la trasmissione è vincolata alla presenza del codice identificativo univoco dell'ufficio destinatario della fattura riportato nell' Indice delle Pubbliche Amministrazioni.

 

Fatturazione Elettronica P.A.

Impostazione

Come Funziona

Anagrafe Mittente

Anagrafe Cliente - Destinatario