Navigazione:  Lavorare con La Tariffa

Tipologie delle Voci di Tariffa

commenti home precedente prossima

Le tipologie di tariffa gestite da AlexPro sono cinque:

1.Onorari
2.Diritti
3.Spese (Imponibili, Non Imponibili e Esenti)
4.Acconti / Fondo Spese (Imponibili, Non Imponibili e Esenti)
5.Onorari a Tempo (Imponibili e Non Imponibili)

Particolarità delle tipologie delle voci di tariffa:

La denominazione delle tipologie è modificabile tramite l'Amministrazione di AlexPro

Onorari e Diritti:

Voci imponibili per difetto
Possono essere rivalutati al momento del loro utilizzo secondo uno dei seguenti criteri:
Applicando il loro valore (prezzo) semplice senza rivalutazione alcuna.
Applicando il valore di uno degli scaglioni secondo il valore della pratica e la tabella tariffaria associata ad essa associata.
Applicando il valore della voce moltiplicato per il coefficiente di rivalutazione associato al livello della pratica.
Applicando il valore della voce moltiplicato per il coefficiente di rivalutazione associato all'operatore che registra la prestazione.
Applicando il valore personalizzato della voce associato alla Pratica nella sezione "Tariffa" della scheda anagrafica della pratica. Questa caratteristica è valida solo nella versione Enterprise.
Oppure, applicando un valore che si introduce di volta in volta al momento della registrazione della prestazione.

Spese:

Una voce di spese può essere impostata come imponibile, non imponibile o esente
Al momento della registrazione (la parcellazione) non sarà possibile cambiare l'imponibilità da esente a imponibile o da non imponibile a imponibile. Quindi si debbono creare voci separati per le spese imponibili, quelli non imponibili e le spese esenti.
Le voci di spese potranno essere raggruppate nel riepilogo della fattura (o della proforma fattura) oppure stampate in dettaglio. Sarà possibile fare ciò al momento della stampa della fattura (o della proforma)
Le voci di spese, anch'essi potranno essere rivalutati secondo un dei seguenti criteri:
Applicando il loro valore (prezzo) semplice senza rivalutazione alcuna. Ad esempio: Costo copie Euro 0,52
Applicando il valore personalizzato della voce associato alla Pratica nella sezione "Tariffa" della scheda anagrafica della pratica. Questa caratteristica è valida solo nella versione Enterprise.
Oppure, applicando un valore che si introduce di volta in volta al momento della registrazione della prestazione.

Gli Acconti:

Voci impostati per la registrazione degli acconti ricevuti anticipatamente dal Cliente e che debbono essere fatturati. Gli acconti sono disponibili in due tipi:

Acconti Imponibili
Acconti Esenti

Per creare una Fattura (o una Proforma) di acconto è consigliabile utilizzare la procedura guidata di AlexPro "Calcola Acconto"

Onorari a Tempo:

Sono tratte in modo uguale agli altri voci di "Onorario" ma non hanno scaglioni correlati al valore della Pratica. Gli onorari a tempo sono rivalutabili se:

Esiste una tariffa personalizzata relativa alla Pratica o al Cliente,
Esiste un coefficiente di moltiplicazione nella scheda anagrafica dell'operatore e un Livello nella scheda della Pratica

In assenza di parametri per la rivalutazione, sarà applicato il prezzo orario relativo all'operatore se impostato, altrimenti il valore dovrà essere introdotto manualmente al momento della registrazione della prestazione.

 

ideaIcon

Denominazione delle tipologie delle voci:

Le tipologie: Onorari, Diritti, Spese, Tempo e Fondo Spese potranno essere denominati in modo diverso secondo le esigenze dell'utente. Per personalizzare le denominazione di tali tipologie, selezionare il menu Strumenti > Amministrazione AlexPro > Autenticazione Utente > Menù File > Dati Studio e Impostazione Fattura. Per accedere a questa fase, l'utente deve avere la qualità di amministratore di AlexPro