Navigazione:  Manutenzione e Aggiornamenti > Aggiornamenti OnLine

Aggiornamento Client

commenti home precedente prossima

L'Aggiornamento Client significa l'aggiornamento della postazione di lavoro con la nuova versione del programma e i relativi componenti e/o file.

 

Per utenti in rete locale, anche in caso di una singola postazione collegata a un server, è necessario che la Cartella di Aggiornamenti sia presente, condivisa e impostata. In tale cartella, la procedura di aggiornamento del server, deposta i nuovi file che dovranno essere copiati su ogni postazione di lavoro in modo automatico. Su ogni postazione, e allavvio di AlexPro, la prima operazione che viene avviata è proprio la copia dei nuovi file (se ci sono) dalla cartella di rete (la cartella di aggiornamenti) alla cartella di AlexPro locale.

Che cosa succede se tale operazione fallisce?

AlexPro visualizzerà il seguente  messaggio: “Versione Client  xxx.xx.x diversa dalla versione del Server yyyy.yy.y”. Questo messaggio significa che, nonostante il buon esito dellaggiornamento del server, laggiornamento delle postazioni di lavoro non è ancora operativo. La causa deriva da uno dei seguenti motivi:

1.La cartella di aggiornamenti non è stata impostata. Per risolvere questo caso  si deve impostare la cartella di aggiornamenti e riavviare di nuovo la procedura di aggiornamento sul server.
2.La cartella di aggiornamento è impostata ma non è condivisa con tutti gli utenti di AlexPro. Per risolvere questo caso, controlla la condivisione della cartella di aggiornamenti.
3.La cartella è impostata come Drive, ossia come disco logico, ad esempio “F:\”; mentre uno o più utenti di AlexPro non ha il disco “F:” connesso alla cartella intesa.
4.La cartella è impostata come “C:\programmi\...”. In questo caso, si deve cambiare limpostazione e riavviare la procedura di aggiornamento sul server.
5.La cartella di installazione di AlexPro (programmi\el saidi software\alexpro) è impostata come sola lettura. Per ovviare a questo, modificare i permessi sulla cartella \alexpro e tutte le sottocartelle.
6.La cartella è stata correttamente impostata come la giusta regola, ossia come un percorso di rete (ad esempio: \\nome_server\nome_cartella) ma uno o più utenti non ha i diritti daccesso a tale percorso di rete. Per risolvere questo caso, concedere i diritti daccesso a chi non li abbia.
7.Il software di aggiornamento locale, quello responsabile della copia dei file dalla cartella di rete alla cartella locale, non si avvia e produce un errore. Per risolvere questo caso, verifica che la postazione di lavoro coinvolta abbia lultimo aggiornamento di Microsoft .NET Framework 3.5 SP1.